ORIENTAMENTO

L’orientamento ed il counselling hanno assunto un ruolo sempre più importante come metodologie privilegiate per aiutare studenti e lavoratori ad analizzare ed interpretare i propri fabbisogni, a rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità, la stima in se stessi e nelle proprie possibilità di crescita e, quindi, la capacità di costruire in modo consapevole le proprie scelte formative e professionali.
La formazione professionale e l’orientamento al lavoro sono due facce della stessa medaglia. Ma sono soprattutto due strumenti che vanno utilizzati in maniera sinergica per acquisire conoscenze e diventare competitivi in un mercato del lavoro sempre più flessibile, che richiede allo stesso tempo l’aggiornamento continuo delle competenze e la capacità di scegliere quale professione intraprendere, in base anche alle prospettive occupazionali offerte dai diversi settori economici.
In tale ambito ASSOFOR propone diverse metodologie d’intervento (ad es. coaching, counselling, bilancio di competenze ecc.) in funzione della specifica tipologia di utenti e dello specifico fabbisogno di riferimento. Il principio generale è quello di stimolare l’attivazione personale attorno alla costruzione, implementazione e controllo di piani di sviluppo personale e d’inserimento professionale. In particolare, si punta sempre a favorire la partecipazione attiva dell’utente, l’attenzione al sistema delle competenze e la loro certificazione, l’adozione da parte dell’utente di un modello di auto-osservazione e auto-valutazione.

Iscriviti alla newsletter
per rimanere aggiornato